caldaie milano

Eco bonus caldaie

eco bonus caldaie milanoRISPARMIARE SULL'ACQUISTO DI UNA NUOVA CALDAIA

Molti clienti chiedono spesso informazioni ai nostri operatori circa le condizioni per usufruire degli incentivi eco bonus sulle caldaie.

Per questo abbiamo deciso di realizzare questa breve guida dove poter consultare i requisiti per accedere alle detrazioni fiscali, la loro entità e i termini di scadenza.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i nostri tecnici al numero verde 800 188 993, attivo 7 giorni su 7 H24 per informazioni sull'ecobonus e sulle nuove installazione di tutti i tipi di caldaie.

 

Le detrazioni fiscali

All'origine l'eco bonus è stato introdotto nel nostro paese nel 2012 con il decreto legge n° 83 dal titolo "Misure urgenti per la crescita del paese" che si riferiva all'installazione o alla sostituzione di climatizzatori o caldaie a condensazione, nonché all'acquisto e alla successiva posa di impianti a pannelli solari per la produzione di energia e acqua calda sanitaria. La soglia delle detrazioni era fissata al 55%.

Nel 2013 un decreto successivo (n° 63) ha innalzato la quota dal 55% al 65%, in attuazione di una direttiva dell'Unione europea. 

La situazione attuale

Al momento è in vigore la legge di stabilità 2014 (legge n°147 del 2013) che fissa i seguenti parametri, sia temporali sia dal punto di vista dell'entità del rimborso:

  • fino al 31 Dicembre 2014 è prevista una detrazione del 65%
  • dal 1 Gennaio 2015 al 31 Dicembre 2015 la detrazione scenderà dal 65% al 50%
  • dal 1 Gennaio 2016 la detrazione passerà, invece, al 36% 

Chi può usufruirne?

Possono accedere all'eco bonus tutti i contribuenti italiani (persone fisiche, società, imprese, etc..).

L'eco bonus, inoltre, può essere applicato a qualunque tipo di edificio a prescindere dal tipo di uso (di proprietà, affitto, etc..) a patto che la persona che usufruisce dell'eco bonus sia la stessa che sostiene le spese per l'edificio in questione.

Quali spese sono comprese?

Le detrazioni fiscali comprendono l'installazione della nuova caldaia a condensazione e lo smontaggio di quella già esistente, con tutte le modifiche idriche e/o murarie che si rendono necessarie per l'installazione.

I nostri operatori sono disponibili al numero verde 800 188 993 per ulteriori informazioni.